Bild

Beautyfarm nell'Aktiv- & Wellnesshotel Zentral

A soli 2,5 km dal Lechnerhof si trova il …
avanti ...

winterbild

Solda all'Ortles

Con i più moderni impianti di risaliti …
avanti ...

Bild

Pacchetti MTB

Escursioni guidate – tutto compreso per una …
avanti ...

Bild

Settimana del Firn - bambini gratuiti

dal 14 al 21 aprile 2018!!

*Un bambino …
avanti ...

Ciardes - al Castel Juval, residenza di Reinhold Messner

Bild Bild

In breve: il più bel sentiero lungo le vene d'acqua sul Monte Mezzodí ci conduce al Castel Juval, che troneggia alto sopra l'imbocco della Val Senales, attraversando diverse fasce di vegetazione. Il sentiero si snoda lungo il canale di irrigazione dapprima attraverso frutteti e castagneti e poi sui pendii aridi del Monte Mezzodì caratteristico per la vegetazione mediterranea. Diverse possibilità di ristoro si trovano lungo il percorso che culmina nella visita al castello ricco di sorprese (museo).

Periodo: percorribile tutto l'anno, mesi migliori maggio e settembre, in estate può essere troppo caldo. Il castello rimane chiuso nei mesi di luglio e agosto.

Gioie: l'ampio panorama sulla valle, una vera “Waalschelle” (antico campanaccio che segnala il regolare defluire dell'acqua), le collezioni di Reinhold Messnel al Castel Juval.

Fatiche: escursione facile, percorribile anche in mezza giornata, dislivello minimo, tempo di percorrenza 2,5 ore.

Punto di partenza: Ciardes 627 m, parcheggio in paese, autobus di linea da Merano.

Percorso: dal paese di

1) Ciardes. Saliamo seguendo le indicazioni per Juval. All'altezza degli imponenti castagni giriamo a destra e lungo il sentiero del canale di irrigazione in leggera salita raggiungiamo

2) il posto di ristoro Sonnenhof. Da qui saliamo a sinistra fino al

3) Castel Juval.

Discesa: seguiamo per un breve tratto la strada e a destra riprendiamo il sentiero lungo il canale di irrigazione, passiamo dalla casetta del “Waaler”, il guardiano del canale, per tornare al punto di partenza.

GOOGLE MAP